Ambiti di Paesaggio della Provincia di Latina
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/1167Parole chiave:
paesaggio, Latina, pianificazione paesaggisticaAbstract
Il concetto di paesaggio si connota di più riferimenti ed interpretazioni a seconda della disciplina o delle discipline che lo hanno ad oggetto e la sua percezione varia a seconda delle lenti particolari delle discipline guida utilizzate. L’articolo, partendo dalla definizione di paesaggio contenuta nella Convenzione Europea del Paesaggio: “una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni”, espone la metodologia seguita per l’individuazione degli ambiti di paesaggio della Provincia di Latina intesi come porzioni del territorio caratterizzate da condizioni climatiche, litologiche e morfologiche simili, entro cui si definiscono i caratteri vegetazionali e faunistici e si esplica, secondariamente, l’azione dell’uomo, attraverso gli usi del territorio e le trasformazioni che vi ha impresso e che vi imprime. La metodologia seguita si basa, in parte, sulla Classificazione Gerarchica del territorio elaborata da C.Blasi, adattandola al caso concreto di studio.
Downloads

##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).