Il rischio del paesaggio
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/1158Parole chiave:
paesaggio, rischio, beni culturaliAbstract
I paesaggi italiani sono a rischio a causa del progressivo degrado ed è necessario ragionare su questa condizione di emergenza di cui non tutti hanno consapevolezza. Viviamo una condizione ambigua, secondo la quale, in astratto siamo tutti in difesa dell’integrità del Paese ma poi pratichiamo stili di vita poco attenti agli equilibri dei sistemi ambientali e paesaggistici. Portare l’attenzione sul rischio del paesaggio ha un doppio significato, sul piano della coscienza collettiva e sul piano del governo del territorio. L’analisi del rischio del patrimonio paesaggistico, tradizionale competenza della ricerca sui beni culturali in Italia, si avvale della prevenzione fondata sulla Carta del rischio del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Per verificarne l’applicabilità è necessario approfondire la definizione di bene paesaggistico secondo la visione patrimoniale, introdotta dalla Convenzione Europea, e secondo la visione giuridica. In quest’ottica i progetti di trasformazione del territorio possono essere concepiti come punti critici del controllo del rischio.
Downloads

##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).