Raccontare e governare il tempo: Agnès Varda, Terence Davies, Alina Marazzi

Autori

  • Anna Masecchia Università di Napoli “Federico II”

DOI:

https://doi.org/10.6093/sigma.v0i1.5493

Abstract

Ritagliare, recuperare, assemblare immagini (in pellicola oppure digitali; fotografie) è un’operazione sempre più frequente e che dà vita, nell’audiovisivo contemporaneo, a testi dalla natura ibrida. Testi sospesi tra la dimensione del documentario e quella della finzione, che si muovono a cavallo tra più generi e i cui finali, per forza di cose, possono tanto confermare quanto disattendere i codici previsti dal genere a cui prioritariamente appartengono.
Un’operazione di questo tipo che senso ha? Che senso dà al passato? E al presente? Il montaggio è lavoro sul tempo. Nel caso di immagini preesistenti, riutilizzate per comporre un testo altro, il montaggio e la messa in sequenza narrativa sono entrambe operazioni che appaiono guidate dal desiderio di mettere in ordine frammenti di vita; e a volte di mettere ordine, attraverso il passato, nel proprio presente. Seguendo questa traiettoria, il lavoro di registi di generazioni diverse come Agnès Varda (1928), Terence Davies (1945) e Alina Marazzi (1964) apre spesso la dimensione audiovisiva a un discorso sul tempo che si fa interrogazione del proprio vissuto, ricerca di un’origine che illumini il senso di una fine.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Anna Masecchia, Università di Napoli “Federico II”

Anna Masecchia insegna Storia e teoria del cinema e Generi e forme degli audiovisivi all’Università di Napoli “Federico II”. I campi di ricerca attualmente privilegiati sono le forme di riutilizzo dell’oggetto fotografia nei testi audiovisivi e gli studi sull’attore e sul divismo. È autrice di Al cinema con Proust (2008) e Vittorio De Sica. Storia di un attore (2013). Ha curato, insieme a Dunja Dogo, lo speciale Riscrivere le immagini del passato tra cinema, fotografia, letteratura e nuovi media della rivista “Cinergie. Il cinema e le altre arti” (8, 2015).

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-03-22

Come citare

Masecchia, A. (2018). Raccontare e governare il tempo: Agnès Varda, Terence Davies, Alina Marazzi. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (1), 171–189. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i1.5493