Tre testi astronomici attribuiti a Šabbeṯay Donnolo
DOI:
https://doi.org/10.6093/2281-6062/8686Abstract
Negli ultimi decenni, sono stati attribuiti a Šabbeṯay Donnolo tre testi astronomici e astrologici: la Barayta de-mazzalôṯ, il Sefer ha-mazzalôṯ e un brano che è stato intitolato Il mondo fu creato a Nissan. A un attento esame, però, tali attribuzioni non sembrano essere suffragate da sufficienti prove. In questo articolo si parte dalle opere certamente attribuibili all’autore e, comparandole con i tre testi qui presi in esame, si presentano degli indizi, sia stilistici sia contenutistici, che lascerebbero invece supporre che questi ultimi non siano attribuibili con certezza al sapiente oritano.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).