L’imperatore Ludovico il Bavaro e le scomuniche pontificie. Uno scontro di strategie comunicative?
DOI:
https://doi.org/10.6093/1593-2214/8229Parole chiave:
Medioevo, Secolo XIV, Ludovico il Bavaro, Discorso pubblico, Comunicazione pubblica, Curia pontificia, Livelli di escalation, ScomunicaAbstract
Lo scontro dell’imperatore Ludovico il Bavaro con la curia papale nel XIV secolo ebbe un grande impatto storico. Tuttavia, furono storicamente efficaci non solo le prese di posizione politiche, giuridiche o teologiche, ma anche la loro comunicazione pubblica, oggetto di questo articolo. Quest’ultima fu alimentata sia dalle decisioni dei potenti sia dall’accettazione dei governati. Per cogliere la dinamica di questi processi di negoziazione, l’approccio metodologico della “governance multilivello” è particolarmente adatto. Nel processo comunicativo di questa controversia, nella quale il Papa e l’Imperatore lottano con tutti i mezzi per il predominio nella sfera pubblica quanto all’interpretazione dei fatti, si possono elaborare cinque diversi livelli di escalation, che portarono a una svolta storica nella relazione tra i due poteri.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
RM Rivista pubblica in internet, ad accesso aperto, con licenza:CCPL Creative Commons Attribuzione |
L'autore conserva il copyright sul suo contributo, consentendo tuttavia a chiunque "di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare l'opera", purché siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. L’autore, al momento della proposta di pubblicazione, è inoltre tenuto a dichiarare che il contenuto e l’organizzazione dell’opera è originale e non compromette in alcun modo i diritti di terzi, né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali ed economici di altri autori o di altri aventi diritto, sia per testi, immagini, foto, tabelle, sia per altre parti di cui il contributo può essere composto. L’autore dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per l’ipotesi di falsità in atti ed uso di atti falsi, e che pertanto Reti Medievali è esente da qualsiasi responsabilità di qualsivoglia natura, civile, amministrativa o penale, e sarà dall'autore tenuta indenne da qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi.