Valore e valori della moda: produzione, consumo e circolazione dell’abbigliamento fra XIII e XIV secolo
DOI:
https://doi.org/10.6093/1593-2214/10053Parole chiave:
Medioevo, Secoli XIII-XIV, Moda, Oggetti, ValoreAbstract
I contributi qui raccolti si propongono di indagare l’impatto economico, sociale, politico e culturale del fenomeno della moda nell’epoca della sua prima comparsa, databile tra i secoli XIII-XIV, attraverso la produzione e il consumo dei capi di abbigliamento. L’idea è quella di esaminare il valore monetario di materie prime quali lana, seta, cuoio e capi di abbigliamento, rapportando le analisi al significato sociale e politico che questi manufatti avevano nei contesti presi in considerazione, senza trascurare i ragionamenti sul valore culturale delle vesti ricavabili dalla letteratura del tempo, ambito nel quale alcuni autori si interrogano su questioni economiche e morali rese urgenti dalle quotidiane pratiche dell’accesso al credito e dalla funzione di valute parallele alla moneta costituita dagli oggetti, segnatamente dalle vesti.
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