Judith Butler e Athena Athanasiou. (2019) Spoliazione. I senza casa, senza patria, senza cittadinanza. Milano: Mimesis, pp.176, 15 €. ISBN 9788857552088 (Titolo Originale: Dispossession. The Performative in the Political. London: Polity, 2013)
DOI:
https://doi.org/10.6092/1827-9198/6679Parole chiave:
movimenti di protesta, precarietà, disuguaglianza, crisi socio-economica, biopoliticaAbstract
“Spoliazione. I senza casa, senza patria, senza cittadinanza” è l’ultima opera pubblicata in Italia della teorica queer Judith Butler che insieme all’antropologa greca Athena Athanasiou prendono in esame i più recenti movimenti di protesta mondiali per interpretarne i significati attraverso una ricognizione sulle condizioni di ingiustizia che portano le persone ad uscire dal privato per occupare le piazze e invadere lo spazio pubblico con i loro corpi. Il dialogo tra le autrici prende forma a partire dalle manifestazioni di protesta avvenute ad Atene durante la crisi socio-economica e lo stallo dell’apparato statale per poi prendere in esame altre forme e moti di resistenza all’ espropriazione e alla depredazione dei cittadini in altre aree del globo.
Il testo pubblicato nel nostro paese da Mimesis (2019), curato e tradotto da Agostino Carbone, psicologo e dottore di ricerca in studi di genere, si presenta come un’opera interdisciplinare che intercetta la questione della partecipazione politica e della convivenza su confine tra filosofia morale, psicologia di comunità, antropologia sociale, sociologia politica e gli studi di genere.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Unported.