Introduzione al numero Escaping gender violence
DOI:
https://doi.org/10.6092/1827-9198/5230Abstract
Il numero dedicato al tema della violenza di genere ha il titolo e l’immagine di copertina, scelta dalla redazione, che vogliono segnare una prospettiva di fiducioso sguardo verso le possibilità di contrasto della violenza di genere.
Il primo obiettivo è pertanto fornire riflessioni sul funzionamento della relazione sentimentale, su quelli che sono i ruoli all’interno della coppia nella società contemporanea e sui bisogni ed emozioni all’interno delle dinamiche relazionali; ulteriore scopo è presentare il referto psicologico per le donne vittime di violenza e la 'ri-educazione' di uomini violenti intesi quali ulteriori strumenti per la presa di coscienza sociale e collettiva della violenza di genere quale negazione dei diritti delle donne e dei minori nonché come danno alla salute.
Prostituzione e tratta. “Non sono in vendita” è il titolo del dossier che s’interroga se la prostituzione è una forma di violenza contro le donne al pari di altre o un lavoro come altri. Attraverso il dossier proposto, il numero analizza i temi economici, sociali, legali e sanitari che accompagnano la prostituzione. Attraverso le statistiche internazionali ed europee mettono in luce il collegamento tra prostituzione e tratta e le difficoltà dei Paesi, in cui la prostituzione è legale, a perseguire la tratta.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Unported.